Il 28 luglio la proposta di legge sui defibrillatori automatici esterni (DAE) diventa legge dello Stato, a seguito dell’approvazione definitiva in sede della Commissione Affari Sociali della Camera.
La legge prevede novità finalizzate a rafforzare il primo soccorso in caso di arresto cardiaco come l’obbligo dell’introduzione a scuola dell’insegnamento delle manovre di rianimazione cardiopolmonare, l’obbligo per le società sportive professionistiche e dilettantistiche di dotarsi di defibrillatori, uno stanziamento di 10 milioni di euro per la diffusione nei prossimi cinque anni dei DAE in luoghi molto frequentati come aeroporti, stazioni ferroviarie, porti, scuole e università e sui mezzi di trasporto (aerei, treni, navi).
Molte di queste innovazioni sono presenti anche nelle nuove linee guida europee sul primo soccorso recentemente aggiornate e pubblicate da European Resuscitation Council (ERC), di cui IRC è parte, sulla base delle raccomandazioni di International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR). IRC sta curando la traduzione in italiano del documento. La nuova legge colloca pertanto l’Italia all’avanguardia sul piano della riforma del primo soccorso.
Al fine di fare chiarezza sui contenuti della legge, Venerdì 6 agosto 2021 abbiamo trasmesso il webinar: Utilizzo dei DAE in ambiente extraospedaliero – Nuova legge. Nuovi orizzonti e obiettivi da raggiungere.
Ad intervenire, esperti dei settori coinvolti nei punti salienti della legge e rappresentanti istituzionali, promotori e firmatari della proposta di legge.