L’introduzione dell’attuale versione del Database Corsi IRC ci ha permesso di sviluppare e, conseguentemente, implementare numerose funzioni utili nell’ambito dell’erogazione dell’attività formativa da parte della nostra Rete. L’integrazione della piattaforma FAD, il recente ampliamento delle operazioni gestibili tramite l’App IRC, la digitalizzazione del Feedback Form che accompagna i partecipanti ai corsi GIC e Direttori, come anche i Candidati Istruttori e Direttori nel loro percorso in affiancamento sono soltanto alcuni degli esempi di un sistema in continua evoluzione, che IRC mette a disposizione della Rete dei Centri di Formazione e dei Direttori di corso.
Tutti i nostri sforzi sono indirizzati al continuo miglioramento del livello qualitativo delle nostre attività, partendo dai metodi, strumenti e materiale didattici messi a disposizione della Rete formativa, che riveste un ruolo fondamentale e prezioso all’interno del “sistema IRC“.
L’ultima, importante, funzionalità è stata introdotta lo scorso 5 febbraio 2024 e riguarda una delle caratteristiche peculiari che più ci distinguono a livello nazionale: la qualità della nostra formazione.
Il questionario di gradimento di fine corso ci permetterà di restituire i dati in una prospettiva nazionale ai partecipanti dei nostri corsi e alle faculty della Rete Formativa IRC, che erogano incessantemente e con grande impegno e serietà la formazione di qualità sul territorio nazionale.
Il questionario, rivolto ai discenti e alle discenti dei corsi IRC, dovrà essere compilato prima di poter accedere all’attestato di superamento del corso. L’analisi aggregata dei risultati ci permetterà di proporre i dati, sia cumulativi che medi, ai Direttori di corso e agli Istruttori, così come ai Centri di Formazione, rendendo finalmente visibile il dato qualitativo che contraddistingue la formazione IRC. Questo permetterà di avere dei valori di riferimento con cui potersi misurare, nell’ambito di un processo che ha l’obiettivo del costante miglioramento.
Il questionario, completamente anonimo, è composto da poche domande che vertono sugli aspetti generali del corso tra cui quelli organizzativi, il relativo materiale didattico, le lezioni frontali e quelle fruite a distanza, la faculty. Ogni partecipante potrà esprimere la propria soddisfazione utilizzando una scala di valori predefinita.
I primi mesi ci serviranno per raccogliere una base dati sufficiente, in modo da poter restituire, in un secondo momento, il doveroso riscontro alla nostra rete formativa. Per questo motivo i primi dati aggregati sotto forma di medie saranno visibili ai Formatori IRC e ai Centri di Formazione soltanto una volta che la base dati avrà raggiunto una soglia minima (ad esempio, dopo 10 corsi per il CdF o 20 compilazioni per singolo Direttore o Istruttore). Le valutazioni dei singoli corsi potranno essere visualizzate una volta che almeno il 50% dei partecipanti avrà compilato il questionario (100% se il numero dei presenti è inferiore a 6).
Ci rendiamo conto che durante il periodo che seguirà l’introduzione di questa importante novità potrebbero verificarsi delle difficoltà operative e una maggiore necessità di supporto da parte della Segreteria IRC la quale rimane, come sempre, a completa disposizione della Rete formativa attraverso l’attività di Help Desk e supporto ai Soci e ai partecipanti dei corsi IRC.
Grazie a tutti!