Vi siete mai chiesti cosa sia esattamente un arresto cardiaco improvviso, come riconoscerlo e cosa fare se capita a qualcuno in vostra presenza?
Con il progetto GOAL della UEFA in collaborazione con ERC e IRC per l’Italia, si intende coinvolgere il maggior numero possibile di calciatori e tifosi prima e durante le partite del Campionato Europeo di calcio 2024 in Germania per promuovere le basi della rianimazione.
Nei mesi di giugno e luglio, tutti i mercoledì saranno dedicati agli eventi GOAL. GOAL è una iniziativa promossa da IRC, ERC, UEFA, totalmente gratuita, finalizzata alla sensibilizzazione all’arresto cardiaco e alle pratiche di rianimazione cardiopolmonare.

L’obiettivo della sessione, in sintesi, è quello di trasmettere in modo più chiaro possibile e attraverso un approccio pratico le conoscenze necessarie per eseguire una corretta RCP mettendo i partecipanti in condizione di eseguire la RCP, aumentando in questo modo la probabilità di sopravvivenza di una persona colpita da arresto cardiaco.
Ogni anno 1 persona su 1000 è colpita dalla morte cardiaca improvvisa. Molte di queste persone potrebbero essere salvate, se gli astanti iniziassero immediatamente RCP. La RCP non è un argomento di esclusiva pertinenza del personale sanitario. Le manovre sono semplici e alla portata di tutti. Bastano pochi minuti di addestramento per impararle. Si tratta di azioni semplici da mettere in pratica, senza il rischio di fare qualcosa di sbagliato. Non serve una conoscenza approfondita. E’ sufficiente riconoscere il problema e agire!

Dove? Sede IRC (via della Croce Coperta, 11, Bologna)

Quando? 12 giugno, 19 giugno, 26 giugno, 3 luglio, dalle 14.30 alle 15.15

Per partecipare e informazioni, scrivere a: info@ircouncil.it

Nel febbraio 2024 è stato lanciato un modulo di formazione interattivo www.get-trained.com in cui gli appassionati di calcio possono imparare la rianimazione con giocatori di spicco in meno di quattro minuti: https://get-trained.com/en