Con la presente intendiamo chiarire la relazione che intercorre tra l’associazione medico-scientifica IRC – Italian Resuscitation Council, inclusa nell’elenco delle Società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie presso il Ministero della Salute, e l’Associazione di Promozione Sociale Ircomunità, aventi entrambe sede a Bologna, in Via della Croce Coperta al civico 11.
IRC nasce nel 1994 con lo scopo primario di promuovere la diffusione della rianimazione cardiopolmonare e cerebrale (RCP) in Italia e da allora si adopera per il perseguimento di numerosi obiettivi: diffusione in Italia delle linee guida internazionali tradotte e adattate, partecipazione al processo di aggiornamento critico delle stesse, promozione e gestione dell’aggiornamento professionale permanente, realizzazione di modelli formativi e loro diffusione su tutto il territorio nazionale, formazione degli istruttori e direttori di corso, promozione e coordinamento di attività di ricerca, organizzazione di congressi e convegni scientifici, promozione di manifestazioni pubbliche e campagne di sensibilizzazione riguardanti il tema dell’arresto cardiaco e della rianimazione cardiopolmonare. Inoltre, IRC è formalmente l’unica emanazione italiana ufficiale di European Resuscitation Council (ERC), l’ente europeo che produce e pubblica le linee guida europee per la RCP e cura i modelli formativi per la loro diffusione nella pratica clinica.
Tra il 2004 e il 2021 IRC ha collaborato con IRC Comunità, associazione a essa strettamente collegata, che aveva tra i propri obiettivi statutari quello della diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare tra la popolazione generale, sotto la guida scientifica di IRC. A partire dal 2014, il sempre crescente desiderio di autonomia rispetto ai principi statutari che la legavano a IRC ha gradualmente portato IRC Comunità ad allontanarsi dal percorso comune per il quale era stata fondata. Per questo motivo, grazie all’effettiva collaborazione tra i rappresentanti di entrambe le associazioni, nel 2021, a seguito della modifica dello statuto di IRC Comunità è nata Ircomunità APS, un’entità totalmente autonoma e non più collegata in alcun modo a IRC – Italian Resuscitation Council.
Quanto detto è per mettere in evidenza che, trattandosi di due associazioni indipendenti a livello statutario e non collegate da eventuali accordi di collaborazione, Ircomunità APS non rappresenta in alcun modo IRC – Italian Resuscitation Council e, pertanto, non è titolata a stipulare accordi con riferimento a IRC che riguardino la formazione degli operatori non sanitari (c.d. laici) oppure sanitari sulla base di una rappresentanza derivante da consuetudini, ovvero realizzata secondo le Linee Guida di IRC, oppure in esecuzione di un qualsivoglia accordo di collaborazione con IRC stessa.
I rappresentanti e i membri di Ircomunità APS agiscono in quanto tali, senza alcun collegamento o riferimento, ipotetico o potenziale, a IRC – Italian Resuscitation Council. Eventuale utilizzo dell’acronimo IRC da parte di Ircomunità APS, da solo oppure rafforzativo all’interno del nome di Ircomunità APS (ad es. IRComunità), non rappresenta alcun tipo di affinità o legame.
Nella consapevolezza che tale utilizzo, involontario o intenzionale, così come la semplice assonanza tra i nomi e la coincidenza dell’indirizzo delle rispettive sedi possano invece erroneamente accomunare le due associazioni e confondere gli interlocutori non debitamente e correttamente informati, ci premeva offrire il presente chiarimento.
Siamo sicuri che quanto rappresentato possa aiutare a non incorrere in spiacevoli fraintendimenti e permetta di non confondere IRC – Italian Resuscitation Council con altre entità che, seppure similari, sono autonome e si comportano da tali nell’ambito della loro attività.