Il Progetto A Scuola Di Primo Soccorso promosso dalla Direzione Regionale INAIL Sardegna in collaborazione con IRC – Italian Resuscitation Council, Ufficio Scolastico Regionale (USR), Azienda Regionale Emergenza Urgenza Sardegna (AREUS) nasce dalla volontà di diffondere la cultura della sicurezza e della tutela della salute tra gli studenti delle classi IV rendendoli attivi e consapevoli nell’ambito del primo soccorso attraverso una formazione continua e certificata da attestato IRC di “Esecutore BLSD per operatori non sanitari”.
Il progetto, di grande lungimiranza, ha durata pluriennale e coinvolge, oltre ai ragazzi, anche i docenti degli Istituti di istruzione secondaria di II grado della Regione Sardegna al fine di generare un circolo virtuoso tra docenti e allunni nell’ambito della cultura della rianimazione cardioplmonare e del primo soccorso.
Alla prima edizione (a.s. 2024/2025), attualmente in corso, hanno aderito 54 Istituti Scolastici su 82 plessi, per un totale di 13600 discenti (12582 studenti e 1018 docenti) ed è in fase di pianificazione la seconda edizione (a.s. 2025/2026). Un risultato tanto soddisfacente è stato raggiunto anche grazie al prezioso e fondamentale supporto della rete formativa IRC, che ha visto coinvolti oltre 140 istruttori e direttori afferenti ai centri di Formazione regionali.
In occasione di questo importante progetto tutti i partecipanti riceveranno il manuale BLSD per non sanitari IRC con la copertina declinata con la grafica identificativa del progetto A Scuola Di Primo Soccorso.
In collaborazione con IRC Edizioni, agli studenti verrà inoltre consegnato anche il Cardboard VR, per favorire l’utilizzo dell’app School of CPR, promossa da IRC.