IRC è sempre attiva nella realizzazione di progetti di ricerca inerenti al mondo della rianimazione cardiopolmonare e cerebrale.
Di seguito i nostri progetti di ricerca più significativi:
AMSA Trial, ideato e condotto principalmente in Italia, fa parte del progetto internazionale ESCAPE-NET (https://escape-net.eu), volto a prevenire l’arresto cardiaco e a migliorarne le terapie, ed è finanziato mediante il programma europeo Horizon 2020.
Italian Resuscitation Council ha partecipato a Ottobre 2014 alla call europea di ERC per partecipare al primo studio prospettico di raccolta dati sull’arresto cardiaco extraospedaliero contribuendo insieme ad altri 27 membri dell’Unione Europeo alla creazione di un milestone scientifico senza precedenti.
IRC, da dicembre 2020, ha il grande piacere e l’onore di collaborare con la rivista scientifica internazionale Journal of Clinical Medicine (JCM), che prevede importanti opportunità legate alla pubblicazione di articoli scientifici oltre alla promozione degli eventi e dei congressi che si svolgeranno prossimamente.
Questionario di ricerca promosso dal Comitato Scientifico di IRC, ai fini di ottenere delle informazioni per una analisi di base che sia espressione di una fotografia dell’Italia e delle risorse attualmente disponibili e progettare l’implementazione di queste reti anche nel nostro paese.