4 ottobre 2021, dalle 18:30
I pazienti sottoposti ad interventi di cardiochirurgia rappresentano spesso una sfida a causa della potenziale instabilità dell’emodinamica e del ritmo cardiaco e della recente sternotomia.
Nei primi giorni del loro decorso postoperatorio sono però ricoverati in terapia intensiva dove sono sottoposti ad un monitoraggio emodinamico completo.
Per analizzare le caratteristiche e le modifiche del protocollo di gestione dell’arresto cardiaco in questa particolare condizione, lunedì 4 ottobre, dalle ore 18:30, in diretta su questa pagina gratuitamente, il webinar: “L’arresto cardiaco nel paziente cardiochirurgico” .
Interverrà Joel Dunning, cardiochirurgo e chirurgo toracico, stesore delle più recenti linee guida internazionali, insieme a cardioanestesisti e cardiochirurghi che quotidianamente si confrontano con questa particolare tipologia di paziente.
Programma:
– L’arresto cardiaco nel paziente cardiochirurgico, un setting particolare e un paziente “diverso”: le nuove linee guida (Dr. Joel Dunning)
– Il protocollo e i ruoli chiave della gestione dell’arresto cardiaco nel paziente cardiochirurgico (D.ssa Gabriella Arlotta)
– La resternotomia d’emergenza (Dott.ssa Marialisa Nesta)
– Gestione del deterioramento nel paziente sottoposto a cardiochirurgia (Dott.ssa Maria Calabrese)